La diffusione della telefonia cellulare, divenuta da anni indispensabile per lo svolgimento di attività lavorative, emergenziali, ricreative e di pubblica utilità, richiede una copertura della rete mobile capillare al fine di avere sempre un segnale sufficiente a garantire la possibilità di comunicare, dove una volta era solo la voce e piccoli messaggi "sms"; ora invece con l'avvento dei social Network, vedi Facebook, Whatsapp, Twitter, Instagram ecc... la priorità è data alla comunicazione dei dati che si fa sempre più massiva in quanto le comunicazioni avvengono per short video registrati o short messaggi audio che in termini di trasmissione rappresentano ingenti utilizzi di banda internet.

I gestori delle reti cellulari fanno del loro meglio per garantire un’adeguata copertura del segnale in qualsiasi punto. Tuttavia in alcuni casi è possibile che si formino dei “blind spot”, cioè zone d’ombra in cui il segnale dell’antenna del gestore è così debole da non consentire all’apparato radiomobile di comunicare.

Tale fenomeno è più evidente ai piani bassi delle abitazioni, in scantinati, garage e in alcuni casi anche nei “canyon urbani”, cioè nei luoghi circondati da palazzi, ma anche nelle valli Montane in zone rurali.

Le trasmissioni cellulari viaggiano su frequenze UHF, questa è la sigla di Ultra high frequency (frequenza ultra alta). Queste frequenze per loro natura “rimbalzano” quando incontrano un ostacolo anziché attraversarlo e richiedono un gran numero di antenne da parte dei gestori per una efficace copertura.

Proprio l’esigenza di questa copertura ci ha portato a ideare una nostra Appliance, qualcosa di più di un semplice ripetitore di segnale, disponibile per le reti 2G/3G/4G e già predisposto per le reti 5G, che si occupa di fare da “ponte” tra il dispositivo cellulare e l’antenna del gestore.

 

Il nostro sistema si caratterizza rispetto alla concorrenza dal fatto principale che sarà realizzato utilizzando nano tecnologie; in questo modo, riusciremo ad integrare tutto il sistema in un unico Chip, questo ci permetterà di renderlo piccolo nelle dimensioni, dai consumi elettrici bassissimi tali da renderlo un sistema portatile da poterlo impiegare anche durante le gite in montagna al mare.

Inoltre il sistema sarà ingegnerizzato pensandolo per ambienti militari, con una componentistica di elevato profilo e ridondata.

Il sistema sarà esso stesso in grado di svolgere la doppia funzione, quella di ponte e di erogatore di servizio, qualora i terminali del cliente non riusciranno a utilizzare la connessione di rete del proprio Operatore di TLC per svariati motivi, avranno a disposizione la nostra connessione sempre operabile con il massimo delle performance e al costo più basso in quanto la nostra Appliance prevedrà una ebedded sim che ci permetterà di cambiare il servizio sull'operatore che in quel momento e in quel determinato posto si trova ad erogare il servizio migliore al più basso costo.